Finestre, la sostituzione dà diritto al bonus mobili

Dall’Agenzia delle Entrate spiegazioni sulle agevolazioni connesse agli interventi di ristrutturazione

Sostituzione di infissi come ristrutturazione

Bisogna innanzitutto fare una precisazione. La sostituzione degli infissi può essere agevolata sia con l’Ecobonus, in quanto intervento in grado di migliorare la prestazione energetica degli edifici, sia con la detrazione del 50% per le ristrutturazioni.

Tra i numerosi interventi agevolati con il bonus ristrutturazioni c’è infatti la sostituzione di infissi esterni e serramenti con modifica di materiale o tipologia di infisso.

Nel caso in cui la sostituzione degli infissi si qualifichi come ristrutturazione, e usufruisca della relativa detrazione del 50%, è possibile ottenere anche il bonus mobili per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Bonus mobiliL’Agenzia delle Entrate ha ricordato che, a prescindere dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, il bonus mobili deve essere calcolato su un importo massimo di 10mila euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.

L’agevolazione è valida per gli acquisti effettuati nel 2018, limitatamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a decorrere dal 1º gennaio 2017.

Link all’articolo originale: edilportale

Autore dell'articolo: allumek