GLI AEROPORTI IN ALLUMINIO PIÙ BELLI DEL MONDO

ALLUMEK
Vai ai contenuti

GLI AEROPORTI IN ALLUMINIO PIÙ BELLI DEL MONDO

Profili in Alluminio per Serramento Gold Dogma Naonis Allumek
Pubblicato da Davide L. in mondo · Venerdì 03 Mag 2024
Tags: AEROPORTIALLUMINIOARCHITETTURAMONDODESIGN
GLI AEROPORTI IN ALLUMINIO PIÙ BELLI DEL MONDO
 
 
Sapevate che l’alluminio è uno dei materiali più utilizzati per realizzare facciate, sale d’attesa e terminal degli aeroporti?
 
Abbiamo raccolto in una gallery i più curiosi aeroporti ricchi di alluminio!
 
 
 
 
 
Aeroporto Brisbane (Australia)

Brisbane aereoporto

 
Sono ben 250.000 i pannelli quadrati di alluminio che compongono la facciata del parcheggio dell’aeroporto nazionale di Brisbane, in Australia. Il progetto di questa fantascientifica “facciata dinamica” di 5.000 metri quadrati è stato realizzato dal designer statunitense Ned Kahn. Questi pannelli di 20×20 cm fungono da frangisole filtrando la luce e favoriscono la naturale ventilazione del parcheggio.
 
 
 
 
 
 
 
Shenzhen_Bao’an_Airport (Cina)

Shenzen aereoporto

 
Situato a 32 km dal distretto di Futian, l’aeroporto di Shanzen-Bao’n ha una struttura che evoca una “manta ray”, un mitologico pesce abissale nipponico in grado di respirare e trasformarsi anche in un uccello. Il progetto è stato realizzato nel 2013 dallo studio Fuksas e gran parte degli interni ed esterni sono rivestiti da pannelli a nido d’ape in alluminio.
 
 
 
 
 
 
Aeroporto di Marrakesh (Marocco)

Marrakesh aereoporto

 
Inserito dal Guardian tra i “10 terminal più belli del mondo”, l’involucro architettonico dell’aeroporto di Marrakech possiede una facciata costituita da pannelli romboidali in alluminio bianco.
Il terminal è stato inaugurato a dicembre 2016 dal Re Mohammed IV con l’obiettivo di incrementare la capacità annuale di questo aeroporto fino a 20 milioni di passeggeri entro il 2020.
 
 
 
 
 
 
Mineta San Jose International Airport (USA)

Mineta San Jose International Airport (USA)

 
La superficie esterna di questo aeroporto è costituita da pannelli curvi perforati realizzati in alluminio. La struttura dell’aeroporto californiano, completato nel 2010, è stata studiata per sopportare le frequenti scosse di terremoto che colpiscono l’area.
 
 
 
 
 
 
Mumbai Airport Terminal 2 (India)

Mumbai Airport

 
L’interno del terminal 2 dell’aeroporto internazionale di Chhatrapati Shivaji è realizzato secondo i classici canoni estetici dell’architettura indiana, con sofà, baldacchini e ricchi decori.
L’esterno del terminal è invece ultra moderno con colonne e tunnel realizzati in alluminio.
 
 
 
Link all'articolo originale: Aeroporti in alluminio


Torna ai contenuti