DURATA E RESISTENZA DELL’ALLUMINIO
Pubblicato da Davide L. in alluminio · Martedì 28 Mag 2024
Tags: durata, resistenza, alluminio, costruzioni, infissi
Tags: durata, resistenza, alluminio, costruzioni, infissi
L’alluminio è per sempre? Quasi…
Tutti i materiali da costruzione sono soggetti al degrado per effetto degli agenti atmosferici, della corrosione, della ruggine e della presenza di muffe, funghi o batteri. Rispetto ad altri materiali, l’alluminio ha una capacità naturale di resistenza che perdura nel tempo in modo inalterato. Nell'industria delle costruzioni, l’alluminio risulta oggi una prima scelta quando le prime opzioni siano la durevolezza nel tempo e una manutenzione minima.
Le finiture superficiali dell’alluminio, ossidazione anodica oppure verniciatura, conferiscono ai telai in alluminio durevolezza nel tempo, e ne consentono l’applicabilità anche in atmosfere aggressive quali quelle industriali e marine, richiedendo una manutenzione minima al di là della ordinaria pulizia.
Recenti studi, dedicati al comportamento dell’alluminio a contatto con agenti atmosferici variabili a seconda degli ambienti, hanno dimostrato quanto segue:
- Ambienti industriali: gli inquinanti industriali più frequentemente noti sono il biossido di zolfo e l’acido cloridrico. Questi gas, in particolari condizioni di umidità, possono formare acidi che possono penetrare lo strato protettivo di ossido di alluminio e attaccare il metallo sottostante. Gli effetti di tali attacchi sono limitati e si riducono nel tempo. Altri inquinanti industriali comprendono l’ammoniaca, il monossido e il biossido di carbonio, che hanno scarso effetto sull'alluminio.
- Ambienti marini e costieri: l’alluminio è un materiale perfetto per l’uso nell'ambiente marino e per edifici costieri. L’effetto della salsedine sull'alluminio risulta inferiore rispetto agi inquinanti industriali.
- Ambiente suburbano e rurale: il livello di inquinamento atmosferico di queste zone è generalmente basso; in questo contesto, l’alluminio impiegato negli edifici può avere una durata eccezionale.
- Ambiente urbano: i principali agenti inquinanti sono il monossido e il biossido di carbonio, che hanno sull'alluminio uno scarso effetto.
Nel caso di un edificio adibito ad abitazione, si può affermare con sicurezza che gli infissi in alluminio garantiscano una durata che nel tempo è decisamente elevata.