MANUTENZIONE DEGLI INFISSI IN ALLUMINIO
Pubblicato da Davide L. in serramento · Domenica 19 Mag 2024
Tags: manutenzione, infissi, alluminio, serramento, pulizia
Tags: manutenzione, infissi, alluminio, serramento, pulizia
MANUTENZIONE DEGLI INFISSI IN ALLUMINIO
La manutenzione degli infissi in alluminio non richiede un’attenzione particolare, a differenza di altri metalli soggetti alla ruggine o più esposti all'aggressione di agenti esterni.
Un aspetto molto importante della manutenzione delle superfici in alluminio e degli infissi è la pulizia, che deve essere effettuata qualche volta all'anno utilizzando panni morbidi e detergenti neutri: l’alluminio è un materiale forte e poco attaccabile da agenti esterni, ma si può graffiare ed è sensibile agli acidi.
Manutenzione del telaio
Nello specifico, il telaio dei serramenti e delle chiusure oscuranti dovrebbe essere protetto dagli agenti chimici acidi e da solventi, cementi o vernici che potrebbero danneggiare la finitura superficiale. Nella pulizia del telaio, si consiglia l’impiego di detergenti neutri (acqua e sapone) e l’asciugatura con un panno morbido. È possibile anche utilizzare strumenti che producono getti a vapore, ma deve essere mantenuta una distanza di almeno 40 cm dalle superfici da pulire. Per un risultato ottimale, si consiglia di non effettuare la pulizia quando i serramenti sono esposti alla luce diretta del sole o in pieno inverno, quando la temperatura esterna può essere molto bassa.
Manutenzione delle guarnizioni
Anche la manutenzione e la pulizia delle guarnizioni richiede particolare attenzione: sia quelle che bloccano il vetro, sia quelle situate all'interno del serramento. Periodicamente devono essere verificate l’integrità e l’elasticità necessarie a garantire una buona tenuta all'aria. Le guarnizioni possono essere pulite utilizzando uno spray di silicone, evitando in ogni caso l’uso di detergenti acidi. Per evitare graffi e danni permanenti non bisogna utilizzare raschietti metallici, coltelli, lana d’acciaio o polveri abrasive. Qualora fosse necessario pulire piccole superfici da macchie resistenti, è consigliabile servirsi di spatole di legno o plastica.
Manutenzione di cardini e maniglie
Una volta all'anno, infine, è opportuno verificare il corretto funzionamento e lo stato di usura di cardini, cerniere, maniglie. La pulizia e la lubrificazione periodica dei meccanismi di chiusura va effettuata con prodotti specifici e servendosi di un pennello a setole morbide. Le asole di drenaggio vanno pulite rimuovendo polvere ed otturazioni che potrebbero compromettere il deflusso dell’acqua verso l’esterno.