LA PISCINA PIÙ PROFONDA DEL MONDO! (rivestita in lega di alluminio riciclata)

ALLUMEK
Vai ai contenuti

LA PISCINA PIÙ PROFONDA DEL MONDO! (rivestita in lega di alluminio riciclata)

Profili in Alluminio per Serramento Gold Dogma Naonis Allumek
Pubblicato da Davide L. in mondo · Sabato 17 Ago 2024
Tags: alluminiopiscinaricicloecologiamateriaprimarecordmondo

Y-40®: Un progetto tutto italiano.

piscina profonda alluminio


Opera da record: la piscina più profonda del mondo, l’unica con acqua termale (rivestita in lega di alluminio riciclata).

 
A Montegrotto Terme, in provincia di Padova, a mezz'ora da Venezia, nell'estate 2014, ha aperto la piscina più profonda del mondo, Y-40® The Deep Joy, unica piscina per subacquei con acqua termale. Nel suo primo anno di attività ha dato nuovo slancio al territorio termale e ha fatto del Comprensorio Euganeo il punto di riferimento per la subacquea mondiale.
 
Y-40® può vantare uno specchio d'acqua che misura 21x18m, una profondità massima di 42,15m, diverse profondità intermedie, quattro grotte per attività subacquee speleonautiche e tecniche ed un volume d’acqua termale contenuto di 4300mc; acqua mantenuta ad una temperatura tra 32-34°C, così da permettere di immergersi e nuotare in costume da bagno senza dover indossare la muta.
 
365 giorni l'anno di spazi dedicati all'apprendimento per apneisti e sommozzatori, l'immensità di un set cinematografico e aree per servizi fotografici, un abisso sicuro per esercitazioni professionali, un ambiente per vivere le più svariate esperienze di acquaticità. La piscina è all'interno della proprietà dell’Hotel Terme Millepini, un hotel quattro stelle con piscine termali e SPA, che ne arricchisce i servizi e l’offerta già presenti: aree briefing e congressi, reparto termale, centro Wellness, ristorante.

 
Un progetto e una realizzazione completamente italiani nati dall'idea dell'Arch. Emanuele Boaretto e della Boaretto Group, con il contributo di professionisti di alto profilo, esperti nelle varie discipline subacquee, nonché l'integrazione di idee ed esperienze che di volta in volta sono state verificate con i fruitori finali attraverso focus group e incontri.

 
"Y-40, unica nel suo genere grazie all'utilizzo dell'acqua termale che non può essere de localizzata, - dice Emanuele Boaretto, progettista e responsabile del progetto - ha l'ambizione di aprire una nuova prospettiva di lavoro a medio e lungo termine, nel tentativo di garantire una prosperità non solo all'azienda che rappresento, ma anche al territorio e alla società che l'accoglie".

 
Y-40® un capolavoro di architettura e ingegneria.

Ideata e progettata dall'architetto Emanuele Boaretto e realizzata in un anno dalla Boaretto Hotel Group, Y-40® è un capolavoro sia di architettura, per l’attenzione con cui la tecnica si è resa responsabile verso le istanze paesaggistiche, storiche ed estetiche del territorio, sia di ingegneria, per la capacità con cui le maestranze coinvolte nella costruzione hanno di volta in volta risolto problemi non ipotizzabili in sede di progettazione.

Y-40® una piscina per attività subacquee.

Le caratteristiche uniche di Y-40® sono tali da esercitare un sicuro richiamo soprattutto per gli amanti delle attività subacquee, che così con le loro famiglie avranno anche la possibilità di conoscere i benefici dei centri termali.
 
Importante è, però, anche il contributo che questa piscina unica al mondo sta dando alle Università ed ai Centri di ricerca scientifica e medica che possono in condizioni ottimali svolgere studi sulla pressione esercitata dall'acqua sul corpo umano (i maggiori centri di medicina subacquea e iperbarica stanno già conducendo esperimenti per la propria attività di ricerca).
 

• Y-40: piscina con acqua termale, dedicata a subacquei, con bombole e in apnea;
• Aperta 365 giorni all'anno;
• Profondità record 42,15m (più di un palazzo di 13 piani);
• Temperatura dell’acqua termale: 32-34°C;
• Volume della vasca con acqua termale: 4.300mc³;
• L’unico tunnel sospeso al mondo immerso e trasparente (lunghezza 13m);
• Superficie della piscina: 21m x 18m;
• Piattaforme a diverse profondità: -1,3m,-5m,-6m,-8m,-10m,-12m,-15, -42,15m;
• Grotte subacquee progettate per svolgere corsi di speleosubacquea dai primi livelli fino all'allenamento dei professionisti.
Lo studio subacqueo dove tutto è possibile! Y-40® Studios è uno spazio subacqueo che ha le dimensioni di un set cinematografico, nel quale si possono realizzare servizi fotografici, video, eventi e campagne pubblicitarie, con un gruppo interno di consulenti e operatori a supporto del team creativo per realizzare la vostra idea in Y-40® e in mare.


 
Link al sito : Y40


Torna ai contenuti