DOVE POSIZIONARE LE FINESTRE PER UNA LUCE PERFETTA!

ALLUMEK
Vai ai contenuti

DOVE POSIZIONARE LE FINESTRE PER UNA LUCE PERFETTA!

Profili in Alluminio per Serramento Gold Dogma Naonis Allumek
Pubblicato da Davide L. in serramento · Lunedì 12 Ago 2024
Tags: finestreluceposizionesicurezzaalluminiosolesolaregiornofreddocaldoumiditàbenessere

VALUTARE LA POSIZIONE DEGLI INFISSI


Nel momento in cui si scelgono gli infissi di casa è necessario valutare la loro posizione, esposizione e la materia prima impiegata per la loro realizzazione a seconda delle proprie esigenze personali e delle caratteristiche dell’edificio.


esposizione infissi alluminio Dogma

 
Valutare la posizione degli infissi
 

Gli infissi possono essere posizionati in tre modi differenti nel muro dell’edificio: a filo muro interno, a centro muro e a filo muro esterno. A seconda della posizione scelta, l’infisso offre una prestazione più o meno performante dal punto di vista dell’isolamento termico e dell’isolamento acustico.
 
Le posizioni migliori in termini di isolamento termico sono a centro muro e a filo muro esterno, o comunque allineato con la coibentazione del vano murario in cui il serramento è inserito. In questo modo è possibile ridurre al minimo la perdita di calore d’inverno e di freschezza d’estate. Il vantaggio guadagnato dall'abitazione attraverso l’isolamento termico è un maggiore risparmio energetico. Optare per infissi in alluminio a taglio termico posizionati a centro muro o a filo muro può risultare una scelta vincente per raggiungere il minimo livello di trasmissione del calore tra ambiente esterno e interno.
 
Invece, in termini di isolamento acustico le posizioni più performanti sono a filo muro interno e a centro muro. Altri aspetti fondamentali da considerare quando si parla di rumori, oltre alla posizione, sono il sistema di fissaggio, la tipologia di vetro, il materiale scelto per il telaio dell’infisso e l’isolamento del cassonetto della tapparella. Infatti gli infissi in alluminio costituiscono un’ottima barriera non solo dal caldo e dal freddo, ma anche dai rumori.

 
Valutare l’esposizione degli infissi
 

L’orientamento dell’edificio e di ogni singola stanza è uno dei fattori principali da considerare nella scelta degli infissi. Prima di tutto al momento della costruzione dell’abitazione è consigliabile seguire alcuni accorgimenti per la disposizione degli spazi: un orientamento a Nord è adatto a spazi che necessitano di un’illuminazione ridotta come vani scala, ripostigli, lavanderie e anticamere, mentre un orientamento a Sud-Est e Sud-Ovest è preferibile per le zone giorno e le camere da letto in modo da sfruttare maggiormente la luce naturale.
 
Gli infissi esposti a sud ricevono la luce solare durante tutto l’anno nell'arco di gran parte delle ore del giorno, per questo solitamente sono caratterizzati da ampie vetrate che permettono di catturare il calore e la luce naturale favorendo un maggiore riscaldamento dell’ambiente interno dell’abitazione, il che può essere vantaggioso d’inverno ma non d’estate. Al contrario, un’esposizione a nord non permette di godere della luce e del calore solare nell'arco di tutto l’inverno, ma solo in primavera e autunno, richiedendo quindi il massimo livello di isolamento termico. Invece, una soluzione che offre un buon equilibrio tra luce solare e ombra è l’orientamento a est o a ovest.

 
Quindi, a seconda dell’esposizione gli infissi richiedono delle caratteristiche differenti. Una delle opzioni migliori per cercare di soddisfare tutte le esigenze è scegliere degli infissi con un telaio che garantisca il massimo isolamento termico, adatto sia ad una posizione a sud che a nord. Come gli infissi in alluminio che permettono di ridurre al minimo la dispersione di calore o fresco e di riparare dai venti freddi tipici dell’esposizione a nord.

 
 


Torna ai contenuti