SICUREZZA DELL'ALLUMINIO, FIDARSI A OCCHI CHIUSI!

ALLUMEK
Vai ai contenuti

SICUREZZA DELL'ALLUMINIO, FIDARSI A OCCHI CHIUSI!

Profili in Alluminio per Serramento Gold Dogma Naonis Allumek
Pubblicato da Davide L. in serramento · Martedì 30 Lug 2024
Tags: sicurezzaalluminiocasainfissiserramentofinestraeffrazionescassoladri

SICUREZZA DELL'ALLUMINIO, FIDARSI A OCCHI CHIUSI!


L’alluminio è diventato uno dei più sicuri alleati in moltissimi ambiti.

Nella protezione della nostra casa, ad esempio, l’alluminio viene impiegato per la realizzazione di infissi (finestre, portefinestre, porte) e chiusure oscuranti (persiane, tapparelle, scuri) resistenti alle effrazioni e ai proiettili, capaci di rendere il luogo dove viviamo più protetto e sicuro senza nulla togliere al comfort e all'estetica.
 

sicurezza infissi Dogma

Sentirsi protetti, partire serenamente per un viaggio e lasciare la propria casa per qualche settimana o periodi più lunghi senza avere preoccupazioni è un valore che non ha prezzo: è perciò opportuno scegliere con cura gli strumenti a cui affidare la sicurezza della nostra abitazione. Ma è possibile «misurare» la sicurezza? E per quale ragione un infisso in alluminio sarebbe più sicuro?

 
Nel caso di sistemi di sicurezza meccanici, che offrono una resistenza passiva ai tentativi di effrazione, esiste un sistema di misurazione basato su sei classi di resistenza (RC, norma tecnica europea UNI EN 1627) che parametrano, in una scala a valori crescenti, da una parte il tempo necessario per lo scasso, dall'altra la complessità degli strumenti in dotazione allo scassinatore. La qualità degli strumenti di resistenza passiva non funziona solo come elemento attivo di protezione, rendendo l’effrazione più lenta, rumorosa e complessa, ma anche come deterrente. Una casa visibilmente ben protetta, scoraggerà anche il ladro più astuto.

 
In questa particolare scala di resistenza, il serramento di alluminio occupa i valori più alti. Da una parte, grazie alla sua particolare robustezza e leggerezza, l’alluminio è capace di sostenere il peso di vetri resistenti alle effrazioni senza che per questo si debba rinunciare alla qualità estetica; dall'altra, se dotato di particolari accessori di protezione a scomparsa, il serramento aumenta in modo sensibile la sua resistenza ai tentativi di scasso risultando comunque bello ed elegante alla vista.

 
La capacità di proteggere gli alimenti dagli agenti esterni conservandone inalterate le qualità organolettiche ha reso l’alluminio indispensabile anche in cucina, sia per la cottura del cibo con pentole e tegami, sia per la conservazione degli alimenti in fogli o recipienti.
 
Qualunque sia il suo impiego, alluminio è sinonimo di sicurezza!
 


Torna ai contenuti